Sono Roberto Mannini, classe 1976. Muovo i primi passi nella fotografia fin da quando ho 8 anni, divertendomi a sviluppare in camera oscura le foto insieme a mio zio Fotografo. Inizio così ad apprendere, sotto una severa osservazione, tutti gli aspetti tecnici e compositivi della Fotografia. Dopo aver lavorato per 10 anni nel mondo dell’alta moda capisco che il campo fotografico che mi appartiene è quello della fotografia fashion, glamour e nude arte.

il mio percorso fotografico inizia concentrandomi sullo studio dei grandi maestri che hanno scritto la storia, dei nuovi professionisti che ne hanno fatto uno stile e soprattutto della tecnica e delle regole che servono per realizzare scatti sempre migliori.

Il cammino è lungo, fatto di tanti sacrifici e soprattutto di tanto studio prima ancora di fare Click. Maestri del settore mi hanno preso sotto la loro ala insegnandomi tutte le fondamenta della Fotografia.

A oggi sono un Master costruisco ed insegno workshoop fotografici e attraverso la One to One school tramando tutte le mie conoscenze ai miei allievi che vogliono conoscere a fondo questo mondo.La mia specializzazione è il NUDE ARTE NATURA, uno stile fotografico che nasce per unire ed esaltare la maestosità della natura con l’eleganza e l’essere statuario della figura umana, un connubio dove l’uno impreziosisce l’altro.

 

Esposizioni internazionali:

Aprile 2022 Art Fair at Carrousel du Louvre
Giugno 2022 Art Nordic Copenaghen
ottobre 2022 EuropArt Amsterdam

 

Concorsi Internazionali:

Vincitore ND Photography Awards 2022 categoria Fine Art Nude
Vincitore premio Internazionale Fotografia Latina Mater 2023 categoria professionisti

 

Per il resto della mia storia saranno le mie fotografie a parlare di me.

 

Cosa è la fotografia per me 

La vita è fatta di momenti, di attimi che difficilmente si ripeteranno nel solito modo. Gli animali, le persone con le proprie espressioni e tutto ciò che la natura ci offre, suscitano in noi emozioni momentanee. La mia ricerca è far si che queste sensazioni rimangano vivide nel tempo e possano così essere vissute da tutti attraverso le mie immagini. Solo cosi potrò dire di essere un fotografo. Quando impugno la macchina fotografica quello che sento dentro è una sensazione molto particolare e difficile da spiegare. Mi trasformo in un regista, in un narratore, studio le luci, la situazione e l’atmosfera che si crea, per poi convertire il tutto in immagini. Alla base di ogni mio servizio vi è il rispetto. Rispetta la natura e lei ti darà quello di cui hai bisogno, rispetta le persone e si creerà quel coinvolgimento e quella complicità che faranno prender vita alla fotografia.

Come diceva  Helmut Newton:  " Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, sono i tre concetti che riassumono l’arte della fotografia "

Ultimi lavori

I miei ultimi progetti fotografici

Partners