Sono Roberto Mannini, classe 1976. Muovo i primi passi nella fotografia fin da quando ho 8 anni, divertendomi a sviluppare in camera oscura le foto insieme a mio zio Fotografo. Inizio così ad apprendere, sotto una severa osservazione, tutti gli aspetti tecnici e compositivi della Fotografia. Dopo aver lavorato per 10 anni nel mondo dell’alta moda capisco che il campo fotografico che mi appartiene è quello della fotografia fashion, glamour e nude arte.

il mio percorso fotografico inizia concentrandomi sullo studio dei grandi maestri che hanno scritto la storia, dei nuovi professionisti che ne hanno fatto uno stile e soprattutto della tecnica e delle regole che servono per realizzare scatti sempre migliori.

Il cammino è lungo, fatto di tanti sacrifici e soprattutto di tanto studio prima ancora di fare Click. Maestri del settore mi hanno preso sotto la loro ala insegnandomi tutte le fondamenta della Fotografia.

Ad oggi sono un Master costruisco ed insegno workshoop fotografici e attraverso la One to One school tramando tutte le mie conoscenze ai miei allievi che vogliono conoscere a fondo questo mondo.La mia specializzazione è il NUDE ARTE NATURA, uno stile fotografico che nasce per unire ed esaltare la maestosità della natura con l’eleganza e l’essere statuario della figura umana, un connubio dove l’uno impreziosisce l’altro.

Per il resto della mia storia saranno le mie fotografie a parlare di me.

Cosa è la fotografia per me 

La vita è fatta di momenti, di attimi che difficilmente si ripeteranno nel solito modo. Gli animali, le persone con le proprie espressioni e tutto ciò che la natura ci offre, suscitano in noi emozioni momentanee. La mia ricerca è far si che queste sensazioni rimangano vivide nel tempo e possano così essere vissute da tutti attraverso le mie immagini. Solo cosi potrò dire di essere un fotografo. Quando impugno la macchina fotografica quello che sento dentro è una sensazione molto particolare e difficile da spiegare. Mi trasformo in un regista, in un narratore, studio le luci, la situazione e l’atmosfera che si crea, per poi convertire il tutto in immagini. Alla base di ogni mio servizio vi è il rispetto. Rispetta la natura e lei ti darà quello di cui hai bisogno, rispetta le persone e si creerà quel coinvolgimento e quella complicità che faranno prender vita alla fotografia.

Come diceva  Helmut Newton:  " Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, sono i tre concetti che riassumono l’arte della fotografia "

Ultimi lavori

I miei ultimi progetti fotografici

Pubblicazioni